Che cos’è Segway HT?
Segway™ Human Trasporter è il primo dispositivo di trasporto auto-bilanciante, alimentato elettricamente. Le sue dimensioni sono poco più grandi di quelle di un corpo umano medio ed è capace a emulare l’equilibrio umano e per questo il Segway HT può utilizzare lo stesso spazio che occupa un normale pedone percorrendo gli stessi percorsi che si fanno a piedi. Il Segway HT permetterà alle persone che lavorano o si divertono di andare più lontano, di spostarsi più rapidamente e di portare più cose.
Come funziona un Segway HT?
La Segway ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia chiamata Stabilizzazione Dinamica, che rappresenta l’essenza di Segway HT. La Stabilizzazione Dinamica permette al Segway HT di imitare i movimenti del corpo umano. I giroscopi e i sensori di equilibrio presenti nel Segway HT monitorizzano il baricentro dell’utente 100 volte al secondo. Quando una persona si inclina leggermente in avanti il Segway HT si muove in avanti. Quando ci si inclina un po’ indietro il Segway va indietro.
Non so bene dove potrei usare un Segway HT.
L’ideale è usarlo per spostamenti brevi. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei nostri spostamenti, avvengono nel raggio di 5-12 km. Che si tratti di spostamento per lavoro, di andare al supermercato o in banca o di qualunque altra commissione giornaliera, siamo pronti a saltare in macchina, più volte al giorno, anche se la distanza è breve. Questi spostamenti contribuiscono ad aumentare sempre di più il traffico sulle nostre strade, rendere difficile la ricerca di un parcheggio, e quindi il costo di ogni spostamento risulta più alto che mai. Ci piacerebbe vedere questo prodotto come un mezzo che possa aiutare a cambiare la nostra vita e che le persone siano sempre più pronte ad adottare un mezzo ecologico, divertente e interessante.
Si può usare il Segway HT all’interno?
Si. Ogni Segway HT è stato progettato per andare in ogni posto in cui può andare una persona che cammina. Per poter favorire il suo utilizzo all’interno, la Michelin ha creato un pneumatico speciale che non lascia segni. Il Segway HT passa ovunque, è pulito e silenzioso. Non ci sono emissioni che danneggiano l’ambiente.
Posso usare il Segway HT in condizioni climatiche non ottimali e su terreni sconnessi?
Si. Così come una persona che cammina, tutto quello di cui il Segway HT ha bisogno è un minimo di aderenza. Il Segway HT è impermeabile in modo da consentirne l’uso anche in condizioni di bagnato. In ogni modo, si deve sempre fare attenzione se lo si usa su di una superficie bagnata perché risulterà più facile scivolare, sbandare o perdere aderenza. I pneumatici standard sono stati ottimizzati per essere usati anche su diversi tipi di terreno e in condizioni climatiche non ottimali. E’ comunque possibile montare pneumatici speciali con maggiore aderenza, vedi nella sezione “optional”
Che cosa permetterà di fare un Segway HT alle persone che lo usano?
Detto in parole semplici, il Segway HT permetterà alle persone di andare più lontano, di muoversi più velocemente e di portare più cose rispetto a quello che si può fare camminando. Il Segway HT sarà utilizzato da molti utenti sia privati sia del mondo degli affari. Per quanto riguarda l’uso in attività commerciali, è ideale per essere usato in diversi impianti produttivi e magazzini, nel turismo e nei viaggi, per la sicurezza pubblica, per spostamenti aziendali o all’interno di un campus, così come per il servizio di consegna e distribuzione della posta e dei pacchi. Già molte aziende nel mondo hanno scelto Segway HT per migliorare il loro servizio e la loro produttività.
Come trasformerà il Segway HT il modo in cui vivono le persone?
I benefici che si ottengono dall’uso di un Segway HT sono moltissimi e comprendono la creazione di comunità più vivibili. Crediamo che, con il tempo, il Segway HT possa portare ad una riconfigurazione del modo in cui le comunità vengono strutturate, creando sempre più zone pedonali e quindi permettendo sempre più alle persone di usare meglio le infrastrutture pubbliche. Il Segway HT permetterà alle persone di usare meglio il proprio tempo, interagire più facilmente con gli altri e, di conseguenza, di vivere meglio. Il Segway, inoltre, è un ottimo strumento per ridurre i problemi ambientali e di traffico. È un capolavoro tecnlogico che costa meno di dieci centesimi di energia elettrica al giorno e può sostituire l’uso dell’auto per spostamenti brevi. Circa l’80 per cento degli spostamenti in macchina effettuati in Europa sono per meno di cinque km e questo contribuisce notevolmente all’inquinamento ambientale perché ci vogliono alcuni minuti prima che il dispositivo dell’auto che controlla le emissioni dannose all’ambiente entri in funzione correttamente.
In questo modo la Segway non alimenta la sedentarietà?
Il Segway HT è stato progettato per sostituire i brevi spostamenti in macchina. Ha un enorme potenziale a livello sociale e offre molti benefici personali: riduzione dell’inquinamento, del traffico e degli incidenti in macchina. Il movimento è ovviamente parte integrale della vita di ognuno di noi. Il Segway HT non cambierà la nostra disposizione e responsabilità nei confronti del movimento fisico.
Quanto si va veloci con il Segway?
Il Segway raggiunge i 20 km/h e permette all’utente di percorrere facilmente spostamenti all’aperto.
Segway HT è indistruttibile?
Il Segway HT ha una lunga durata, ma, proprio come una macchina, la sua vita dipende molto dal quanto lo si utilizza e da che uso se ne fa. Presumendo che sia usato adeguatamente e con cura, il Segway dura molti anni. Alcune parti, come le batterie o le ruote, dovranno essere sostituite ma sono parti che si cambiano facilmente.
Perché l’avete chiamato Segway Human Transporter?
La nostra ispirazione è stata la parola latina ‘seque’ che significa come “passaggio morbido da uno stato all’altro”. Il Trasportatore Umano Segway (HT) trasforma la persona in un pedone motorizzato permettendogli di andare più lontano, più velocemente e portando con se più cose. Su grande scala, il Segway HT ha il potenziale di aiutare le comunità a rendere migliore e più vivibile il proprio ambiente e, nel mondo degli affari, a rendere più produttive le imprese..
Qual è la storia del Segway?
La Segway LLC ha sede a Manchester New .Hampshire negli USA ed è stata fondata da un imprenditore inventore, Dean Kamen, allo scopo di trasformare il modo in cui lavorano e vivono le persone. Il Segway HT è il risultato di una ricerca durata anni e di uno studio guidato da Kamen con lo scopo di costruire qualche cosa che sarebbe stato un contribuito unico e fondamentale per la nostra società.
Dove è prodotto il Segaway HT?
Attualmente il Segway HT viene assemblato otto miglia dal nostro ufficio di progettazione in un nuovo impianto a Bedford sempre nel NH (Stati Uniti)
Dove potrò ottenere l’assistenza del Segway HT?
Dalla Segway, o da un fornitore autorizzato Segway che può fornire assistenza. Se avete un Segway HT, fate riferimento alla Garanzia limitata della Segway per coperture particolari. Per qualunque informazione relativa alla copertura contattare il distributore ufficiale H. T. Human Technology.
Dove posso utilizzare il Segway HT in sicurezza e legalità?
Il Segway HT vi trasporta su qualunque superficie dove le ruote hanno sufficiente aderenza, come pavimentazioni, marciapiedi, erba e terreni sconnessi. Ricordatevi, dovete prima scendere dal Segway HT e usare la funzione di Servo Guida per salire e scendere le scale, superare ostacoli, su superfici sdrucciolevoli, pendenze ripide (e ovunque non sia sicuro l’utilizzo). Segway HT può muoversi su tutto il territorio nazionale secondo le normative sancite da Ministero dei Trasporti che troverete su questo sito nell'apposita sezione.
Come si integra in sicurezza il Segway HT con l’ambiente pedonale?
Così come un pedone si regola mentre cammina o corre in modo da integrarsi con chi gli sta intorno, l’utente del Segway HT deve regolare i suoi movimenti e la sua velocità in base all’ambiente in cui si trova. Il Segway HT è stato progettato per rispondere ai movimenti dell’utente: inclinarsi in avanti lo spinge avanti e inclinarsi indietro lo fa andare indietro. Si può pertanto considerare come un’estensione del proprio corpo. Migliaia di ore di uso su marciapiedi e in altre zone pedonali da parte di polizia, gruppi di pronta assistenza, postini, sono la testimonianza della sicurezza e dell’utilità del Segway HT.
Crea timore alla gente?
Piace alla maggior parte delle persone che lo provano. Ci si mette poco ad imparare come funziona il Segway HT. È molto semplice da usare, si bilancia con voi e si affida al movimento del vostro corpo per spostarsi o per fermarsi. Non ci vuole molto per imparare le cose fondamentali e dopo aver completato il corso di orientamento al prodotto per i nuovi possessori e averlo provato qualche ora ci si sente al sicuro.
Segway HT sostituisce la bicicletta?
No Segway HT non ha i pedali, anche se può circolare sulle piste ciclabili. Inoltre Segway HT ha diverse argomentazioni per convincere molti a non usare la propria auto in città, portandolo tra le fila di chi a gran voce, chiede strutture adeguate per veicoli che contribuiscono ad una mobilità sostenibile. In poche parole: "l'unione fa la forza"
Quanto è da considerare sicuro il Segway HT?
La notevole cura e la ricerca ci hanno premesso di assicurare che il Segway HT è sicuro e piacevole da usare. La tecnologia auto-bilanciante usata dal Segway HT è veramente rivoluzionaria e offre un’esperienza eccezionale. Nel Segway HT sono incorporati sistemi ridondanti e sofisticati sensori che sono stati testati grazie alle migliaia di ore di utilizzo e che hanno provato che il Segway è sicuro se usato in modo adeguato. È importante che l’utente del Segway HT capisca come si usa il Segway in modo responsabile. Il livello di abilità adeguato e la comprensione del funzionamento del Segway HT previene incidenti causati da un uso irresponsabile. Tenete a mente che il Segway HT non è stato progettato e testato o approvato come dispositivo medico.
Chi può usare il Segway HT?
Il Segway HT è stato progettato per essere utilizzato da una vasta gamma di persone. Non c’è bisogno di abilità straordinarie. L’utente deve essere in grado di salire e scendere il Segway HT e mantenere l’equilibrio senza assistenza, il che richiede abilità fisiche pari al salire e scendere le scale senza assistenza. Il peso dell’utente deve essere di minimo 45 kg e non deve eccedere i 113 kg. L’utente deve essere in grado di utilizzare il manubrio con la mano sinistra. I nuovi utenti devono prima aver letto le istruzioni d’’uso e devono imparare a guidare usando prima la chiave nera per principianti. Il Segway può essere utilizzato da maggiori di 16 anni, per disposizione ministeriale che troverete nell’apposita sezione.. È importante notare che Segway HY non è stato progettato e testato o approvato come dispositivo medico.
Ho bisogno di un’assicurazione?
Alcuni possessori di Segway HT hanno scelto di fare una polizza addizionale o di estendere la propria polizza per la copertura del Segway (disponibile presso molte compagnie assicurative). L’assicurazione non è richiesta per legge ma può essere saggio assicurare il Segway HT in caso di furti e responsabilità civili. Rivolgersi al distributore ufficiale in caso di ulteriori informazioni.
Posso portare il Segway sull’autobus o su altri mezzi di trasporto di massa?
Il Segway HT serie “i2” pesa 47,7 kg e quindi consigliamo che venga sollevato da due persone. Prima di farlo salire su di un mezzo di trasporto, considerate quanto segue: la grandezza della base con le ruote, dovete assicurarvi che entri nell’Autobus/Treno o Metropolitana, se ci sono delle scale da fare per salire sul mezzo (e nel caso dovete assicurarvi che riusciate a salire e scendere le scale) e infine dove potete fissarlo in modo che sia sicuro quando viaggiate sul mezzo.
Posso entrare con il Segway in un negozio?
Le ruote in silicone del Segway HT non lasciano segni sulla moquette, su piastrelle o sul linoleum. Dal momento che probabilmente sarete una delle prime persone ad avere un Segway HT nella vostra zona, consigliamo di chiedere prima al direttore del negozio il permesso di entrare con il Segway HT.
Si può portare il Segway sull’aereo o in aeroporto?
Potete utilizzarlo in ogni luogo dove potete camminare, dato che il Segway HT ha dei pneumatici in silicone che non lasciano segni su piastrelle, linoleum e moquette. Il Segway serie “i” non passerebbe nel corridoio dell’aereo e non entrerebbe nella cappelliera sopra al sedile. Vi consigliamo di spedire la macchina insieme al vostro bagaglio e lo troverete al vostro arrivo.
Dove metto la spesa?
Segway HT ha tra i suoi optional borse di diverse forme e capacità che ci permettono di portare oggetti e pesi senza affaticarci, per questo Segway HT è adatto anche all’uso quotidiano. Inoltre i suoi soli 38 kg. Lo rendono maneggevole anche per il pubblico femminile.
Non c’è il rischio che qualcuno rubi il mio Segway?
Certamente dovrete fare in modo di tenere il Segway in un luogo sicuro. Il Segway HT non funziona se non ha la propria chiave. Inoltre ogni Segway HT ha una passante su cui si può inserire il cavo con il lucchetto in Kriptonite che permette di fissarlo come se fosse una bicicletta.
Si può cadere?
Come le persone possono scivolare, inciampare o cadere quando camminano, l’utente del Segway HT può cadere, scivolare o inciampare se si trova a superare un ostacolo, a percorre una superficie scivolosa, degli oggetti o una pendenza ripida. È il primo dispositivo di trasporto elettrico e auto-bilanciante al mondo ma non è un tappeto magico. Il Video relativo alla sicurezza e il manuale d’uso insieme al corso di orientamento sono stati progettati per farci capire come usare adeguatamente il Segway HT e per proporvi il giusto rispetto nei confronti dei sui limiti e delle sue capacità. Dipende poi da voi sviluppare le capacità necessarie facendo pratica nell’uso con la chiave nera principianti in zone di sicure.
Si è mai fatto male qualcuno su Segway HT o a causa di esso?
Il Segway HT è stato progettato per essere sicuro è i dati ottenuti dopo centinaia di migliaia di ore di uso sono molto promettenti. Come qualunque dispositivo di trasporto, in ogni caso, è difficile fare stime precise. Proprio perché la Segway si preoccupa della sicurezza ha richiesto al Ministero dei Traspoti, in fase di autorizzazione alla circolazione, che limitasse l’uso ai maggiori di 16 anni, e chiediamo all’utente di guardare con attenzione il Video relativo alla sicurezza e il restante materiale e di imparare a guidare usando la chiave nera. Dopo aver rispettato queste semplici norme vi assicuriamo che cadere da Segway HT è veramente difficile.
Posso portare dietro al Segway HT i miei figli?
No. Si consiglia di non portare niente dietro al Segway HT. Come potete immaginare, questo vi richiederebbe di tenere una sola mano sul manubrio. Inoltre la capacità di fermata potrebbe essere compromessa dal carico addizionale.
Posso usarlo quando piove?
Sicuramente. Il Segway HT è completamente sigillato e resistente all’acqua. In ogni caso, potrebbe non essere così divertente come quando lo si usa con il bel tempo. Dovrete fare particolare attenzione se lo usate su percorsi sdrucciolevoli, proprio come dovete stare attento quando camminate o guidate su superfici bagnate.
Quali altri accessori posso avere; uno schermo antipioggia, una copertura?
Segway vende molti accessori come le borse e il lucchetto. Abbiamo inoltre una lista di accessori consigliati come luci, caschi, segnalatori per pedoni, ecc., guardi la sezione “Optional”. Il Segway HT è stato sviluppato per essere semplice da usare e compatto e quindi abbiamo mantenuto il suo design semplice. Quando lo si usa su strade bagnate e umide, consigliamo di indossare abbigliamento idrorepellente come quando state normalmente all’aria aperta.
Posso chiamare Il mio Segway HT "Ginger"?
Perchè no! Ginger è stato il primo nomignolo che l'inventore Dean Kamen ha dato a Segway HT. D'altronde il suo modo di muoversi è assimilabile alle movenze di un ballerino e per questo il nome Ginger voleva essere in onore a Ginger Roger, famosa compagna di Fred Astaire.
Usandolo farò la figura dello scemo?
Noi siamo certi di trovarci di fronte ad una rivoluzione dei trasporti all'interno delle nostre città. Come li considerate oggi i possessori delle prime biciclette o delle prime autovetture? Vi interessa veramente quello che gli altri pensano in base a pregiudizi assurdi? Ecco perchè noi riteniamo che non esista migliore risposta di quella che già conosciamo.
Ogni quanto devo controllare la pressione delle gomme sul Segway HT?
Come regola generale la pressione va controllata ogni mese. I pneumatici dovrebbero essere ispezionati per verificare che non ci siano danni, prima di ogni utilizzo. La pressione dei pneumatici nella serie i dovrebbe essere di 15 PSI. Non dovreste mai superare tale valore. A basse temperature raccomandiamo di controllarla più frequentemente.
Cosa succede se le batterie del Segway HT si scaricano completamente?
Le batterie scariche non fanno funzionare il mezzo. L’utente deve controllare il grado di carica delle batterie sul display situato sul manubrio. Se utilizzate il Segway HT fino a quando le batterie sono quasi completamente scariche, il mezzo comincerà a ridurre la velocità fino a fermarsi automaticamente in modo sicuro e segnalandovi che potete scendere. Avrete quindi bisogno di attaccare il Segway HT ad una presa. (Sei ore per una carica completa quando le batterie sono completamente scariche). Si consiglia di tenere il Segway in carica quando non lo si utilizza, specialmente se il vostro Segway HT ha batterie NiMH che si possono rovinare se si scaricano e rimangono inutilizzate per un lungo periodo di tempo.
Come smaltisco le batterie usate del Segway HT?
Segway e la Rechargeable Battery Recycling Corporation vi pregano di aiutarci a salvaguardare l’ambiente portando le batterie da gettare alla più vicina isola ecologica. Vi preghiamo di consultare il distributore ufficiale per ottenere informazioni sulla procedura applicabile in Italia.
Ci sono accessori disponibili per il mio Segway HT come borse o lucchetti?
Si. Vi preghiamo di contattare il distributore ufficiale H.T. Human Technology
Posso caricare il Segway in paesi dove la corrente usa un voltaggio differente rispetto agli USA?
Si potete. Basta solo che il voltaggio sia compreso tra 100 e 240 V e tra 50 e 60 Hz di corrente alternata (che comprende quasi tutti i paese dell’Europa e dell’Asia). Potreste aver bisogno di un adattatore per la spina che va attaccata alla presa sul muro. Potreste altrimenti usare un cavo della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), che viene comunemente usato per i computer e per i monitor, progettato per il paese in cui vi trovate. L’adattatore e il cavo IEC sono disponibili nella maggior parte di negozi di elettronica.
Posso caricare il mio Segway HT dalla batteria della mia auto?
Certamente! dovrete però convertire i 12 Volt continui della vs. batteria in 220 Volt alternati. Per fare questo sono disponibili sul mercato degli inverter, la potenza richiesta è di almeno 350 Watt e se possibile ad onda sinusoidale.
Il Segway ha gli ammortizzatori?
Non come una macchina. Le gomme del Segway HT sono state progettate specificatamente dalla Michelin per minimizzare i colpi.
Devo pensare alla lubrificazione del cambio nel mio Segway HT?
No, il cambio non ha bisogno di manutenzione.
Cosa posso usare per pulire il mio Segway HT?
Acqua e sapone. Vi preghiamo di non usare prodotti atti a proteggere lucidare la gomma la plastica o le superfici in vinile. Questi prodotti potrebbero avere effetti negativi sulla aderenza delle ruote.
Quanto dura il Segway HT?
Il Segway HT dura molto a lungo. Stimiamo una vita media che parte da 5 anni in su, le batterie sono studiate per sopportare 300-500 cicli di ricarica, le gomme sono progettate per percorrere circa 10.000 Km. Ad esempio abbiamo lavorato con il Servizio Postale Statale degli Stati Uniti lo scorso anno. Hanno testato il Segway in tutte le condizioni climatiche dal caldo dell’Arizona alle colline di San Francisco. I nostri clienti usano normalmente il Segway HT per trasportare più di 30 kg e strumenti, percorrendo terreni in ghiaia, prato, strade bagnate, ecc. e i risultati hanno confermato le ns. previsioni.
Perché il mio Segway HT va verso sinistra o verso destra quando voglio andare avanti o indietro?
Ci sono due potenziali ragioni. Potreste aver perso pressione in uno dei pneumatici, controllate che la pressione sia 15 PSI (non più alta). Oppure avete un bullone della ruota si è allentato. Il bullone va stretto con una chiave a 50 N-m. Se il problema non è risolto, vi preghiamo di contattare il distributore ufficiale per maggiori informazioni
Segway Dealer Lazio
Novafer Italia srl
via ASI 5
03100 Frosinone
Italia
tel./fax 0775 291478 - 0775 290873 - 0775 291373
PO Box: Novafer Italia srl casella postale n.33
Ufficio Postale Frosinone Succursale 5 - 03100 Frosinone
prenota la tua prova gratuita presso il
Centro Prove Segway
telefonando ai numeri: 0775 291478 - 0775 290873 - 0775 291373
Centro Prove Segway - viale dell’Industria - Ceccano (Frosinone)
original music ® composed and directed by Mario Capuani ™
sostieni anche tu: