Il Design Italiano
Il Design Italiano
Il Design Italiano
la competitività dell'innovazione nella forma e nella funzionalità
Il Giurì del Design
chairman: Marco Colasanti
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Associazione per il Disegno Industriale, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e la Confindustria di Frosinone insieme l'11 luglio 2006 hanno organizzato un seminario dedicato al design italiano a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico di via Veneto 33.
Questo evento è stato un momento di riflessione in un settore strategico dell’economia italiana per vedere come indirizzare l’azione delle istituzioni pubbliche e la collaborazione pubblico-privato al fine di contribuire alla creazione e allo sviluppo di quel valore economico e culturale che l’industria del design crea.
Design significa infatti molte cose. Qualità progettuale, innovazione tecnologica, flessibilità delle imprese, disponibilità di competenze, e saperi creativi. Riveste un’importanza fondamentale per il successo dei prodotti nel mercato.
Nel corso del seminario sono state affrontate diverse tematiche dalle più recenti evoluzioni del design italiano, ai suoi rapporti con il sistema industriale, agli elementi di competitività ed innovazione che rappresenta, alle caratteristiche che assume l’internazionalizzazione del settore, ai rischi di concorrenza sleale e contraffazione molto più elevati che per altri diritti di proprietà industriale, al sistema di tutela pubblico e privato del design a livello nazionale ed internazionale.
Il seminario è stato anche l’occasione per approfondire il ruolo del Giurì del Design al quale l’ADI ha recentemente dedicato un volume divulgativo.
Interventi:
Carlo Forcolini - Presidente ADI
Maria Ludovica Agrò - Direttrice Ufficio Italiano Brevetti e Marchi "Design come immagine e sostanza dell'innovazione ad alto rischio di contraffazione"
Marco Colasanti - Dipartimento Progettisti ADI "Il Design per lo sviluppo economico"
Luigi Abete - Presidente Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
Arnaldo Zeppieri - Presidente Confindustria Frosinone
Stefano Salvi - Presidente ADI centro "Design e territorio - Il ruolo delle delegazioni"
Giuseppe Sala - Presidente Giurì del Design
Maria Martellini - Ordinario di economia e Gestione delle Imprese (Università degli Studi di Brescia)
Maurizio Morgantini - Presidente fondazione ADI - Premio Compasso d'oro "Il design - sua tutela giuridica - sua importanza culturale - Il Giurì del design e la collezione Compasso d'Oro ADI come parte del patrimonio storico-artistico-culturale italiano (dl 42/04, D.M. 22 aprile 2004)
Patrizia Scarzella - Curatrice volume
Valentina Downey - Curatrice volume Presentazione del volume "Il Giurì del Design"
Gabriella Muscolo - Giudice, Sezione specializzata in Proprietà intellettuale e industriale, Tribunale di Roma "Le sezioni specializzate per la proprietà industriale e la tutela del design: casi e questioni"
Mario Franzosi - Giurì del Design "Perchè design in Italia? Perchè protezione del design in Italia? Quale protezione all'estero?"
Lorenzo Biglia - Giurì del design "Il Giurì del Designo come arbitro"
Simona Cazzaniga - Giurì del Design "Il Giurì del Design: l'importanza della interdisciplinarietà e della contestualità"
Domenico Guzzini - Presidente f.lli Guzzini "Il gruppo Guzzini e il design" case history f.lli Guzzini
Eugenio Perazza - Presidente Magis s.p.a. "Controcorrente: lo spirito di Magis" case history Magis s.p.a
Ernesto Gismondi - Presidente Artemide spa "L'importanza del design per la produzione" case history Artemide s.p.a.
Alberto Fumagalli - Dir. relazioni esterne e Dir Business Unit Industrial Desgin Italdesign-Giugiaro s.p.a. "Deisgn come innovazione del prodotto" case history Italdesign-Giugiaro s.p.a.
Luigi Caricato - Responsabile comunicazione BTicino s.p.a. "Tecnologia design e marketing" Case history BTicino s.p.a.
Maurizio Morgantini - Presidente fondazione ADI - Premio Compasso d'oro "Il premio Compasso d'Oro: il patrimonio storico del design influenza il futuro"
Pierluigi Bersani - Ministro dello Sviluppo Economico
moderatori:
Maria Ludovica Agrò - Direttrice Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Marco Colasanti - Dipartimento Progettisti ADI
Il Design Italiano
La competitività dell'innovazione nella forma e nella funzionalità
Il Giurì del Design
martedì 11 luglio 2006